CHI SIAMO
Dott.ssa Chiara Fenocchio – Psicologa
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 8323) e specializzanda in psicoterapia cognitivo-costruttivista.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova e abilitata all’esercizio della professione.
Attualmente sono iscritta alla scuola di specializzazione presso lo Studio Torinese di Psicologia Cognitiva STPC ad orientamento cognitivo, secondo l’approccio costruttivista-relazionale.
Nell’arco della formazione professionale e durante l’esperienza svolta presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1 e il servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO3, ho maturato le competenze per l’ambito dell’età evolutiva e per le problematiche emotivo-relazionali di bambini, adolescenti e coppie genitoriali.
Svolgo attività psicoeducativa in ambito familiare e scolastico nell’area dei disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico, dell’attenzione e del comportamento.
Attualmente pratico la libera professione a Torino occupandomi di attività di diagnosi, somministrazione di test e sostegno psicologico con bambini, adolescenti e adulti secondo l’approccio cognitivo costruttivista.
Coltivo sul piano della formazione personale e professionale una passione per le tecniche di consapevolezza mente-corpo volte a favorire il benessere globale della persona.
Dott.ssa Lucia Tasselli – Psicologa
Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino per divenire psicologa l’anno successivo con l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte e l’abilitazione alla professione.
Sono specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista e sto sviluppando specifico interesse circa le pratiche e le tecniche di consapevolezza nell’adulto e nel bambino, seguendo un approccio integrato nella relazione mente-corpo, elemento indispensabile per il benessere della persona.
Ho maturato esperienza in ambito valutativo e riabilitativo neuropsicologico presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino; inoltre con il servizio svolto presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN1 e Asl Città di Torino ho sviluppato particolare competenza rispetto ai disturbi neuropsicologici ed alle problematiche emotivo – relazionali tipiche dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia genitoriale.
Attualmente svolgo la libera professione a Torino e a Cuneo come psicologo clinico secondo l’approccio cognitivo costruttivista, svolgo sportelli di ascolto nelle scuole e corsi di formazione ad insegnati.
Contestualmente sono psicologa consulente per Rete Ferroviaria Italiana per la quale mi occupo di valutazione dell’idoneità psicologica dell’adulto attraverso la somministrazione di test standardizzati, interviste semi-strutturate e colloqui psicologici.
Dott.ssa Elisa Silvana Ghelli – Logopedista
Sono logopedista, laureata il 19/03/2014 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
A settembre 2015 sono partita per un anno all’estero, grazie a un progetto promosso dalla CSD, per svolgere un periodo di volontariato internazionale in Belgio, presso la struttura Maison Heureuse.
Attualmente svolgo la libera professione a Torino e dintorni. Mi occupo di valutazione e trattamento di varie patologie, legate alla comunicazione, al linguaggio e alla deglutizione. In particolare,
durante il mio percorso lavorativo ho avuto la possibilità di seguire pazienti sia in età evolutiva che adulta, spaziando tra ritardi/disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, ADHD, autismo, quadri sindromici, disfonie, malattie degenerative (come Parkinson, sclerosi multipla), afasie, SMOF, deglutizioni disfunzionali.
Per quanto concerne la mia formazione, tra gli altri corsi, ho avuto la possibilità di seguire:
– Introduction to PROMPT: Technique Workshop;
– Sistema PECS: primo livello;
– trattamento delle disfonie secondo metodo Magnani (corso teorico e pratico)